Ridley Noah

Ridley Noah
QUESTO E' IL MIO GIOIELLINO BELLA E POSSIBILE

mercoledì 22 febbraio 2012

In Croazia con la neve

Subito dopo la svolta verso Podgorje

Dopo il confine Croato

Prima di arrivare a Vodice

Stesso punto

La bici sporchissima arrivato a casa
Come al solito non azzecco mai il giorno giusto , ero libero ieri e oggi e dovevo scegliere uno dei due per uscire in bici , non potevano essere tutti e due visto che avevo delle cose da fare . Ieri mattina mi sono svegliato alle 08,00 ed affacciatomi alla finestra ho visto che soffiava la bora , sono andato su internet a controllare il meteo e risultava che oggi ci sarebbe stato meno vento quindi , decisione per oggi . Come volevasi dimostrare , oggi , vento a manetta . Senza farsi prendere dallo sconforto e con la sicurezza delle nuove ruote a basso profilo sono partito fiducioso che ora dopo ora il vento calasse . La meta era la Croazia visto che non mi ero mai spinto oltre il confine Sloveno , incuriosito da cosa avessi trovato . In partenza il vento non soffiava forte ma arrivato nei pressi di Basovizza cominciava a farsi sentire , e chilometro dopo chilometro aumentava inesorabilmente raggiungendo il culmine nei pressi di Pesek dove nella discesa verso il confine non mi lasciava superare i 25 orari (dove solitamente si raggiungono i 50 facilmente) . Ai piedi della successiva salita con il 34/28 riuscivo a salire a fatica rischiando di cadere lateralmente con la forza delle folate . Arrivato a Kozina e svoltato a destra verso Koper mi sono fortunatamente ritrovato il vento alle spalle e senza girare i pedali viaggiavo a 40 orari , dopo alcuni chilometri ci si trova a fianco dell'autostrada dove c'è una discesa , non ripida , e con la forza del vento , senza pedalare ho raggiunto i 78 orari dovendo per giunta tirare i freni per mantenere l'equilibrio . Fortunatamente non dappertutto soffiava forte quindi in certi tratti si pedalava bene ma dietro l'angolo avrei trovato un'altra sorpresa , la neve . Gia in direzione Podgorie  la neve , che avevo cominciato ad intravvedere a Basovizza , si faceva sempre più abbondante imbiancando tutto il panorama . Il problema però non era la neve che per ora sulla strada non c'era ma la ghiaia mista a sale che era sparsa abbondantemente sull'asfalto , sembrava di pedalare sullo sterrato e più mi avvicinavo al confine e più aumentava . Superato il confine Croato invece mi sono trovato in situazione opposta , poca ghiaia ma neve a tratti e più mi allontanavo dal confine e più la neve aumentava facendomi ammirare un paesaggio stupendo , solo boschi e neve , da Podgorie fino al punto in cui sono tornato indietro (30KM) ho incontrato solo un furgoncino , in estate deve essere bellissimo . In conclusione tra il vento e la sabbia sulla strada ho usato molto i freni peccato avrei fatto sicuramente meglio . Comunque 94 km e 1740 di dislivello non sono male , qui il riassunto garmin

4 commenti:

  1. grande giro, grande umbe te ga fatto quasi el dislivell della prima del prestigio!!!
    vedo che la helium colle riode nuove te sta già dando tante gioie e...
    se solo l'inizio!!!

    RispondiElimina
  2. Il giro se stà bel a parte la strada che sembrava sterada , con la bella stagion deve esser fantastico , sarà de provar . Le riode va benissimo e la bici se diventada leggerissima devo veder solo come risolver il problema dei freni che fiscia . Mandi Mandi

    RispondiElimina
  3. mi lo go fatto uguale all'inizio del 2010, fin a male mune e son tornato indrio...
    ma ero un novellin e iera freddon anca quella volta con tanta neve in meno però!!!
    co sarà bel andemo assieme, cmq go guarda i dati del tuo garmin...
    te camini za più forte de mi, che medie che te fa!!!
    a cervia te ciuccio la rioda tutta la gara, altro che...
    te son un ciclista vero, ga basta che te tiri via la ruzzine e se veniuda subito fora la belva de cormons!!!
    grande!!!

    RispondiElimina
  4. Grazie cerco sempre de far il meio perché pedalar me piasi un sacco , come a ti . Il vento iera tanto ma la strada iera pessima 30 km de sabbia e neve altrimenti fossi tornà a casa prima . A Cervia spero de star ben e de far una gara dignitosa e se riverò a star con ti moralmente te aiuterò molto volentieri e fisicamente farò il possibile . Non vedo l'ora de correr insieme Mandi Mandi Wilierista

    RispondiElimina