Ridley Noah

Ridley Noah
QUESTO E' IL MIO GIOIELLINO BELLA E POSSIBILE

lunedì 12 luglio 2010

Nord Est Maraton finalmente Gara

Ieri finalmente dopo lunga attesa c'è stata la Nord Est Maraton la mia prima gara ciclistica in assoluto. La partenza era prevista per le 09.00 con apertura griglie ore 08.30 . Mi sono alzato alle 05.45 fatto colazione con cereali , yogurt , pane , marmellata , stracchino , succo di frutta e caffè , mi sono vestito e ricontrollato tutto quello che mi serviva . Bici ok casco scarpe e sopratutto integratori liquidi e barrette energetiche , molto importanti dato che avevo deciso di non fermarmi ai rifornimenti se non per l'acqua che avrei preso al volo . Tutto pronto e partenza ore 07.00 , arrivato a Buttrio trovato parcheggio e prima cosa andato a bere caffè e poi in bagno (tensione alle stelle ) . Ritornato all'auto ho ultimato la preparazione stando ben attento a sistemare gli integratori e le barrette nelle tasche giuste , a sinistra carboidrati al centro magnesio e potassio per i crampi ed a destra proteine e integratore sprint a velocissima assimilazione per lo sforzo finale . Incontro Andrea e per far passare il tempo prima di schierarci in griglia giro per Buttrio . E il momento di entrare in griglia c'era pochissima gente perciò eravamo tra i primi nella nostra , li incontriamo Luca e Nicola , mentre aspettavo controllavo il cardio e le pulsazioni erano a 88 e piu si avvicinava il momento e più salivano , quando anno tolto le transenne e le griglie si univano pronti per partire avevo le pulsazioni a 120 tesissimo . Pronti via finalmente la partenza ma subito a razzo ed in quel momento mi sono trovato in difficoltà perchè pensavo più graduale invece subito olte i 40km/h mi sono girato e non vedevo più nessun Mian c'era ad una decina di metri davanti a me Andrea mentre gli altri non li vedevo . Ho dovuto dare subito una accelerata per raggiungere il gruppo davanti a me , le mie frequenze erano già altissime oltro 170 . Tutto questo mi ha spiazzato e fino alla prima salitina quella di sant'anna (bosco romagno ) ho dovuto inseguire e dopo 12 km circa prima della salita avevo una media per me incredibile 45 km/h . Sulla salitina tutti appiccicati ma da li in poi il gruppo a cominciato a scremare dividendosi in gruppi più o meno numerosi . Nel mio gruppo ero solo gli altri mie compagni Luca era avanti mentre Nicola e Andrea dietro , ho dovuto anche imparare a lottare con per non perdere la ruota e quello che mi ronpeva più le balle era quello di Granzon che a Claudio Braida stà un po sulle scatole perchè a più anni di noi ma va comunque forte . Siamo arrivati ad inizio salita di Drenchia forte io avevo una media di 35 km/h , da li in poi sono andato su con il mio passo mentre molti che erano con me in gruppo sono saliti veloci, amareggiato ma non potevo esagerare, poi con grande mia soddisfazione però la maggior parte li superavo uno dopo l'altro e con mio stupore anche quello di Granzon che probabilmente nelle salite lunghe e impegnative non tiene il solito passo , a metà salita ho incontrato anche Luca che stava andando piano , gli ho chiesto cosa stava succedendo e mi ha risposto che era caduto prima della salita , senza conseguenze per fortuna , ed aveva perso tempo , io ho continuato e non l'ho più visto se non alla fine . La salita come immaginavo è stata dura prima per la velocita prodotta a inizio gara e un po per il caldo , comunque mi sono difeso bene non volevo strafare per non compromettere il resto , facevo circa 4 minuti a km media circa 15 km/h . Il gruppo da li in poi si è sfaldato arrivato al primo ristoro non consegnavano le bottiglie al volo ed ho dovuto fermarmi per prenderne una e li ho perso 13 secondi che mi sono costati un posto in classifica finale . Abbiamo scollinato in due poi nella prima discesa , piuttosto pericolosa perchè in qualche curva si trovavano parcheggiate in attesa di partire alcune macchine , bisognava stare attenti , siamo stati raggiunti da altri due un ragazzo e una ragazza ed insieme abbiamo affrontato la discesa di Obizza che però non ti faceva recuperare molto dato che era molto stretta ed un po pericolosa bisognava frenare molto e rilanciare . Finita la discesa e fino a San Leonardo le velocità sono decisamente aumentate toccato quasi i 50 km/h siamo riusciti a raggiungere un gruppo abbastanza folto ed insieme abbiamo cominciato la salita , quella che io pensavo fosse l'ultima grande fatica . Ho subito pensato "speriamo non mi prendano i crampi" e per fortuna o per merito degli integratori non è successo . Comunque ho fatto abbastanza fatica , sono salito sempre regolare e cosi facendo non ho sofferto più del previsto , tranne gli ultimi 2 km dove il caldo si faceva sentire non essendoci ombra , per fortuna c'era un ristoro a fine salita e con l'acqua sulla testa mi sono ristorato il cervello . Il pezzo più brutto però stava per arrivare, la discesa di Oborza dovuta affrontare per circa un km a velocità bassissime e per causa di questo credo mi è preso un dolore alla schiena che quasi volevo fermarmi , non volevo però compromettere tutto e stringendo i denti ho continuato , il problema era anche legato alle forature , su quel pezzo di strada ho incrociato due sfortunati che avevano bucato ma per fortuna a me non è successo . Finalmente la discesa era finita fatta in compagnia di 3 ragazze con le quali abbiamo raggiunto un gruppetto di Monfalcone che tirava abbastanza ma tranne me che davo una mano , per quel che potevo , nessuno aveva il coraggio di mettersi avanti ma per fortuna siamo stati raggiunti da altri che ci hanno dato una mano per un po fino all'abazia di Dolegnano che ha lasciato indietro alcuni del gruppo . Purtroppo però verso Vencò mi sono cominciati un po di crampi che ho tentato di sciogliere prima di arrivare all'abazia ma ci sono riuscito in parte tanto che dalla prima rampa ( 18%) in poi per salire non ho potuto alzarmi in piedi per rilanciare ma dovevo spingere da seduto , fortunatamente conoscevo il percorso perchè l'avevo visionato il giorno prima e sapevo che le salite pur impegnative erano corte e stringendo i denti spingevo al massimo per rimanere avanti . Finito la discesa ed arrivati a Case di Manzano mi sono messo avanti a tirare arrivato in centro a Manzano mi sono spostato per fare spazio a quello dietro che era una ragazza del Buttrio che penso per la troppa fatica invece di svoltare a destra stava andando diritta e per un pelo non mi veniva addosso mentre io svoltavo per un nulla avrei compromesso tutto . Il gruppo con cui mi trovavo purtroppo era alla frutta gli unici che si davano da fare eravamo io e un altro che tentava di spronare tutti "dai un po ciascuno aiutiamoci" ma nessuno rispondeva ai suoi tentativi di stimolo perciò siamo andati da soli ormai eravamo sotto Montecristo , negli ultimi kilometri ho dato quello che mi rimaneva per arrivare finalmente al traguardo soddisfatto perchè i tempi che mi dava il mio computer che erano confortanti , l'obbiettivo delle 4 ore era raggiunto . Dopo la foto di rito all'arrivo sono andato a farmi una doccia fredda che è stata come una benedizione dopo la quale stavo molto meglio . Mi sono cambiato e sono andato al ristoro e sul traguardo appena arrivati c'erano Andrea e Nicola circa 30 minuti dopo di me che si stavano riprendendo all'ombra . Infine sono andato a vedere le classifiche , dove ho incontrato anche Luca che Mangiava, e con mio grande stupore l'ordine d'arrivo era 173° generale 7° di categoria tempo 4.07.40 per me è stata grande soddisfazione vedere quei dati specialmente perchè era la mia prima gara , perchè l'ho affrontata con grande tensione e perchè pensando a quello che ho fatto qualcosina in più si poteva fare . Comunque ottima prova bravo . Il riassunto del mio cardio provate a vederlo QUI

2 commenti:

  1. Hai ragione,sei stato bravissimo,considerando la tua poca esperienza in questo tipo di gare:Le congratulazioni mie del presidente e del team ...Un ringraziamento anche a Luca ,Andrea e Nicola.A presto...Gianni.

    RispondiElimina
  2. bella umberto !!!
    ormai per questo anno è andata ancora qualche cicloturistica e lokve marathon in mtb (5 settembre) ma il prossimo anno anche io sono deciso ad allenarmi seriamente per migliorare il tempo maratona dles dolomites e per partecipare alla 9 colli a cesenatico(..sempre se mi sorteggiano e qualcuno del team mian mi fa compagnia !! )
    la scorsa settimana ho fatto il korada ...fa veramente un caldo bestiale !!!

    RispondiElimina